Scheda Italia
Veneto - Verona
Casa di Giulietta
La Casa di Giulietta è uno dei luoghi più romantici e visitati di Verona, legato indissolubilmente alla leggenda di Romeo e Giulietta, gli amanti resi immortali da Shakespeare. Situata in via Cappello, a pochi passi da Piazza delle Erbe, la dimora appartenne nei secoli alla famiglia Cappello, il cui nome ricorda da vicino i “Capuleti” della tragedia.
L’edificio, di origine medievale, colpisce per la facciata in mattoni e per il celebre balcone, aggiunto nel Novecento durante i restauri, che alimenta il mito della scena più famosa della letteratura romantica. Nel cortile, un portone in ferro introduce a uno spazio carico di suggestione: i muri sono ricoperti di biglietti d’amore lasciati dai visitatori, mentre al centro si trova la statua in bronzo di Giulietta, realizzata da Nereo Costantini. La tradizione vuole che toccare il seno destro della statua porti fortuna in amore.
All’interno, la casa è stata trasformata in museo: ambienti arredati con mobili d’epoca, costumi teatrali e oggetti ispirati alla vicenda shakespeariana accompagnano i visitatori in un percorso tra storia e mito. Una curiosità poco nota è che vi si conserva anche una copia del celebre letto utilizzato nel film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli del 1968.
Sebbene non vi siano prove storiche che Giulietta sia realmente vissuta qui, la Casa è diventata il simbolo universale dell’amore eterno, attirando coppie da tutto il mondo che vi cercano un momento di poesia e speranza.