Scheda Italia
Veneto - Padova
Prato della Valle
Il Prato della Valle è una delle piazze più spettacolari e insolite d’Italia, nonché la più grande della penisola e una delle maggiori d’Europa. Situato a Padova, questo vasto spazio ellittico di circa 90.000 metri quadrati è oggi un luogo di passeggio, incontri e mercati, ma la sua storia affonda le radici nell’età romana, quando l’area ospitava un antico teatro e successivamente un’importante zona di fiere e scambi.
L’aspetto attuale si deve all’intervento dell’abate Andrea Memmo alla fine del Settecento, che trasformò una zona paludosa in un elegante complesso urbano. Al centro si trova l’Isola Memmia, un’isola verde circondata da un canale ornamentale, lungo il quale si ergono 78 statue di personaggi illustri legati a Padova e alla sua storia. Passeggiare lungo questo anello significa incontrare filosofi, medici, letterati e condottieri che hanno segnato il passato della città.
Una curiosità poco nota è che inizialmente le statue erano 88: dieci vennero distrutte da Napoleone, che considerava pericolosa la celebrazione di figure storiche in un’epoca di grandi mutamenti politici.
Oggi il Prato della Valle è un luogo vitale e amato dai padovani: la piazza ospita mercati settimanali, eventi culturali e concerti all’aperto, diventando uno spazio in cui tradizione e quotidianità si incontrano. Ammirato dall’alto, rivela tutta la sua geometria scenografica, che lo rende un unicum nel panorama delle piazze europee.
Visitare il Prato della Valle significa scoprire non solo un’opera urbanistica straordinaria, ma anche il cuore pulsante della vita cittadina padovana.