Scheda Italia
Veneto - Padova
Cappella degli Scrovegni
La Cappella degli Scrovegni, nel cuore di Padova, è uno dei massimi capolavori dell’arte medievale europea. Commissionata all’inizio del Trecento dal ricco banchiere Enrico Scrovegni come atto di devozione e, secondo alcuni, di espiazione per i peccati legati all’usura paterna, la cappella fu affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305.
All’interno, le pareti si trasformano in un racconto visivo di straordinaria intensità: 38 scene che narrano le storie di Gioacchino e Anna, della Vergine e di Cristo, culminando con il grandioso Giudizio Universale sulla controfacciata. La rivoluzione di Giotto sta nella capacità di rendere i personaggi vivi, umani, colti nelle loro emozioni: sguardi, abbracci e gesti che trasmettono empatia e realismo, anticipando di secoli la sensibilità rinascimentale.
Un dettaglio curioso riguarda proprio il committente: nel Giudizio Universale Giotto raffigura Enrico Scrovegni nell’atto di offrire il modellino della cappella alla Vergine, un chiaro messaggio di pietà e redenzione. La volta azzurra, disseminata di stelle dorate, avvolge i visitatori in un’atmosfera celestiale, amplificando l’effetto mistico dell’insieme.
La cappella, oggi parte del sito UNESCO “Urbs picta”, che include gli altri cicli pittorici trecenteschi di Padova, è sottoposta a rigorosi controlli ambientali per preservare i fragili affreschi. Visitandola, si vive un’esperienza unica: non soltanto un incontro con l’arte di Giotto, ma un viaggio nella nascita di una nuova visione dell’uomo e del divino.