Scheda Italia
Sicilia
Etna
L’Etna, con i suoi oltre 3.300 metri di altezza, è il vulcano attivo più imponente d’Europa e simbolo indiscusso della Sicilia. Patrimonio UNESCO dal 2013, rappresenta non solo una meraviglia naturale, ma anche un luogo intriso di miti, storia e cultura. Fin dall’antichità, infatti, era considerato la dimora dei Ciclopi e fucina di Vulcano, il dio del fuoco.
Il paesaggio dell’Etna è straordinariamente vario: boschi di castagni e querce si alternano a distese nere di lava solidificata, crateri fumanti e colate che testimoniano la potenza del vulcano. I crateri sommitali, come il Cratere di Nord-Est e il Cratere di Sud-Est, regalano scenari mozzafiato, soprattutto durante le eruzioni che illuminano il cielo notturno con spettacoli naturali unici.
Lungo le pendici si trovano pittoreschi borghi come Zafferana Etnea, famosa per il miele, e Nicolosi, considerata la “porta dell’Etna”. Numerosi rifugi e percorsi escursionistici permettono di esplorare grotte laviche, colate storiche e panorami che spaziano fino al Mar Ionio e alle isole Eolie. In inverno, le stazioni sciistiche offrono l’esperienza insolita di sciare guardando il mare.
Una curiosità affascinante: l’Etna è così vasto e vivo che ha creato un microclima unico, rendendo i suoi terreni fertilissimi. Non a caso, le sue pendici sono celebri per la produzione di vini pregiati come l’Etna DOC, frutto della ricchezza minerale della lava.
Visitare l’Etna significa entrare nel cuore pulsante della Sicilia, dove la natura manifesta tutta la sua forza primordiale e l’uomo convive da millenni con un gigante di fuoco e bellezza.