Scheda Italia
Liguria - Genova
Lanterna
La Lanterna di Genova, con i suoi 77 metri d’altezza, è il faro più alto del Mediterraneo e uno dei più antichi ancora in funzione. Simbolo indiscusso della città, domina l’ingresso del porto dalla sua posizione sul promontorio di Capo di Faro, guidando da secoli marinai e viaggiatori. Le sue origini risalgono al 1128, quando una prima torre in pietra venne eretta per segnalare l’approdo; nel 1543 fu ricostruita nella forma attuale, diventando un punto di riferimento stabile per la navigazione.
La Lanterna è composta da due corpi sovrapposti a pianta quadrata, collegati da una terrazza panoramica che offre una delle viste più spettacolari sul porto e sulla città. La luce, oggi automatizzata, un tempo era alimentata da legna e poi da olio, e poteva essere visibile fino a 50 chilometri di distanza.
Una curiosità poco nota riguarda il pittore rinascimentale Evangelista da Milano, che nel Quattrocento decorò la torre con lo stemma di Genova: ancora oggi si possono intravedere tracce di quelle pitture murali. Nel corso dei secoli, la Lanterna ha resistito a guerre, bombardamenti e intemperie, rimanendo sempre un segno di identità per i genovesi.
Oggi il faro ospita un museo dedicato alla storia del porto e della navigazione e si raggiunge attraverso una passeggiata pedonale che costeggia le antiche mura. Visitare la Lanterna significa entrare in contatto con l’anima marittima di Genova, un faro che è al tempo stesso guida, memoria e orgoglio della città.