Scheda Italia
Friuli-Venezia Giulia - Trieste
Piazza Unità d'Italia
Piazza Unità d’Italia è il cuore elegante e monumentale di Trieste, nonché la piazza più grande d’Europa affacciata direttamente sul mare. La sua vastità scenografica, aperta sul Golfo e circondata da palazzi storici, regala un colpo d’occhio unico, soprattutto al tramonto, quando le luci cittadine si riflettono sull’acqua.
Nata nel Medioevo come “Piazza Grande”, assunse il nome attuale nel 1918, a celebrazione dell’annessione di Trieste al Regno d’Italia. La piazza è incorniciata da edifici di grande pregio architettonico, frutto soprattutto dell’Ottocento asburgico: il Palazzo del Municipio, con la sua torre centrale e le statue bronzee di due mori che battono le ore, il Palazzo del Lloyd Triestino (oggi sede della Regione), il Palazzo Pitteri, il più antico, e il Palazzo del Governo, con raffinati mosaici veneziani sulla facciata.
Al centro della piazza spicca la Fontana dei Quattro Continenti, realizzata nel Settecento e ornata da statue allegoriche che simboleggiano Europa, Asia, Africa e America, testimonianza dell’apertura cosmopolita della città.
Una curiosità: nel 2014 proprio qui Papa Francesco e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I si sono incontrati, rafforzando la vocazione internazionale e di dialogo di Trieste. Inoltre, la piazza è spesso palcoscenico di eventi e concerti che la trasformano in un grande salotto a cielo aperto.
Visitare Piazza Unità d’Italia significa respirare l’anima mitteleuropea di Trieste, in un luogo che unisce armoniosamente storia, architettura e la bellezza del mare.